Colesterolo e trigliceridi

Prodotti naturali contenenti estratti di piante o nutritivi utili per mantenere livelli corretti di colesterolo e trigliceridi nel sangue (contrasto del colesterolo alto) e favorire la digestione e il buon funzionamento del fegato.

Sia il colesterolo sia i trigliceridi sono elementi fondamentali per l'organismo: il colesterolo è un componente essenziale delle membrane cellulari e funge da materia prima per la sintesi di alcuni ormoni e di altre sostanze fondamentali come la vitamina D, mentre i trigliceridi rappresentano una fonte energetica molto importante per il corpo umano.

È fondamentale però tenere sotto controllo i loro livelli nel sangue, soprattutto dopo una certa età, perché diversi studi hanno confermato una correlazione tra alti livelli di colesterolo e trigliceridi nel sangue e il rischio di contrarre malattie cardiovascolari.

Se si assumono troppi carboidrati e grassi animali, questi vengono poi “trasformati” dal fegato in colesterolo “cattivo”. Bisogna ricordare infatti che esiste un colesterolo “cattivo” (lipoproteine a bassa densità, LDL) e un colesterolo “buono” (lipoproteine al alta densità, HDL).
Semplificando, le lipoproteine sono il “veicolo” che trasporta i grassi all'interno della circolazione sanguigna, per poter raggiungere i vari tessuti dell'organismo. Le LDL distribuiscono il colesterolo ai vari organi, ma se i loro livelli nel sangue sono troppo elevati, possono iniziare a depositarsi progressivamente sulla parete delle arterie, andando a formare le cosiddette placche aterosclerotiche.

Le HDL, invece, sono il “colesterolo buono”, in quanto assorbono il colesterolo in eccesso e lo riportano al fegato, dove viene inglobato nei sali biliari, inviati all'intestino e infine espulsi in parte con le feci.

La formazione di placche nelle arterie causata dal colesterolo "cattivo" ne compromette nel tempo l'elasticità e si traduce in un ostacolo alla circolazione, che può degenerare in problematiche molto serie quali trombosi o, addirittura, l'infarto.

Per prevenire questo accumulo, è essenziale una corretta alimentazione unitamente a una regolare attività fisica. Può inoltre rappresentare un valido supporto l'assunzione di integratori che sfruttano in sinergia sostanze in grado di promuovere il metabolismo di colesterolo e trigliceridi (come lecitina di soia, la monacolina K, l’olio di lino o il vischio) e mantenere la funzionalità del sistema cardiovascolare.

Un'integrazione di steroli vegetali può, per esempio, essere utile per mantenere normali livelli di colesterolo nel sangue. Altre sostanza come boldo, carciofo o cardo mariano, possono invece supportare la funzionalità epatica e aiutare di conseguenza il fegato nella sua fondamentale attività di “smaltimento”.

Ricordiamo infine che è sempre bene giocare d'anticipo mediante la prevenzione, uno stile di vita sano e regolari controlli, per tenere sotto controllo i “grassi cattivi” e garantire un futuro di benessere al proprio organismo.

16.50 15.90
SEMI DI CHIA 360 g I semi di chia sono ricchi di acidi grassi polinsaturi essenziali (omega 3 e 6) e di fibre alimentari. L’acido...
100 Articolo(i)
+

19.50
COLEVIS La monacolina K del riso rosso fermentato contribuisce al mantenimento dei normali livelli di colesterolo nel sangue*. Noce,...
100 Articolo(i)
+

29.50 28.90
FITOSTEROLI PLUS 180 pastiglie Integratore alimentare a base di fitosteroli o steroli vegetali, erbe, vitamine e altri nutritivi....
97 Articolo(i)
+

18.50 17.90
LECISOLE 100 softgel La lecitina di girasole è ricca di fosfolipidi, nutritivi importanti che rientrano nella composizione delle...
100 Articolo(i)
+

18.50 17.90
LECIVIS 100 softgel La lecitina di girasole è ricca di fosfolipidi, soprattutto fosfatidilcolina che contiene fosforo e colina in forma...
100 Articolo(i)
+

27.50 26.90
LINOSTEROLO 100 softgel Integratore alimentare a base di steroli vegetali, olio di lino, vitamine A ed E. Gli steroli contribuiscono al...
100 Articolo(i)
+