Benessere della donna

Benessere della donna

Integratori naturali a base di piante e nutritivi utili per contrastare i disturbi della menopausa e tutti i fastidi tipici del periodo mestruale o premestruale.

L' equilibrio ormonale è fondamentale per il benessere della donna a qualsiasi età. Il delicato equilibrio degli ormoni femminili può essere condizionato da numerosi fattori e può influire a sua volta su vari aspetti, quali il metabolismo, il sonno, l’umore e la capacità riproduttiva.
I dolori mestruali, ovvero la dismenorrea, sono uno dei problemi più diffusi tra le donne in età fertile: sono caratterizzati da una serie di fitte dolorose, più o meno intense, al basso ventre, cui si possono associare dolori alla schiena, sbalzi d'umore, stanchezza, nausea ecc. Questi fastidi, che in alcuni casi possono essere talmente intensi da limitare l'attività sociale di una persona, possono essere anticipati da alterazioni di vario tipo, nella fase precedente il ciclo, che sono indicati con il nome di “sindrome premestruale”.

Altre fasi di passaggio molto delicate per la donna sono quelle della gravidanza e della menopausa, nel corso delle quali la fluttuazione del livello di estrogeni può essere responsabile di una serie di modificazioni sia fisiche sia psichiche. Nel corso della gravidanza, per esempio, può risultare utile un'integrazione di acido folico, essenziale per la crescita dei tessuti materni.

L'introduzione, mediante l'alimentazione o per mezzo di integratori, di alcuni specifici elementi nutritivi può risultare un valido aiuto per attenuare i fastidi tipici sia della fase mestruale sia della menopausa.
I fitoestrogeni contenuti in alcuni alimenti, come per esempio la soia, rappresentano un valido supporto per il riequilibrio degli ormoni femminili e, di conseguenza, sono utili per attenuare i disturbi della menopausa (può risultare utile anche un'integrazione di altri elementi nutritivi quali salvia, cimicifuga ecc.).

I dolori del ciclo possono invece trovare sollievo grazie a integratori a base di luppolo (per favorire il rilassamento in caso di stress), cimicifuga, levistico e zenzero o angelica cinese.

L'integrazione con prodotti specifici può quindi favorire e supportare il benessere della donna nelle diverse fasi della sua vita biologica, aiutando anche l'organismo femminile a “proteggersi” dallo stress che caratterizza gli sbalzi ormonali e limitare l'insorgere di dolori o fastidi a essi connessi.

Benessere della donna

Top