

L’uso abituale dell’alga Wakame favorisce la depurazione del fegato e dell’intestino e protegge lo stomaco da acidità, gastriti e ulcere.
Favorisce inoltre la produzione di cheratina, una sostanza indispensabile per mantenere in buona salute la pelle, le unghie e i capelli.
L’alga Wakame è molto amata per il suo caratteristico retrogusto di nocciole. La sua foglia è consistente ma abbastanza tenera può essere consumata indifferentemente cruda o cotta.
E’ ideale per la preparazione di zuppe gustose, insalate miste, piatti di verdure miste, piatti di pesce. Le alghe Wakame sono un prezioso ingrediente per minestre e la classica zuppa di miso che non è completa senza quest’alga.
Alghe Wakame:
Fatti più interessanti di alghe Wakame:
Sintesi tecnica e nutrizionale di alghe wakame
Alga Wakame è conosciuta dagli scienziati come Undaria pinnatifida. È ricco di omega-3, minerali calcio, iodio, tiamina, niacina, magnesio e ferro. Come la maggior parte alghe, è una buona fonte di proteine ed è molto basso in calorie.
Sono ricche in pro-vitamina A(che interviene nella crescita cellulare enella vista), in vitamine del gruppo B ed in particolar modo della vitamina B12, praticamente assente nei vegetali terrestri. Sono presenti tutte le altre Vitamine:C, D, E, F, H, K, PP.
Alga Wakame è una forma di alghe, ed è simile a alga kombu, anche se più morbida. E 'abbastanza sapido e funziona bene in piatti piccanti, fritture e minestre.
La ricerca ha indicato che le alghe possono aiutare lotta all'obesità. L'articolo descrive come un team di ricercatori dell'Università di Newcastle hanno scoperto che alginato - una sostanza fibrosa trovato all'interno di alcuni tipi di alghe - può contribuire a fermare l'intestino dalla digestione dei grassi.
Alga Wakame è fornito essiccato, e ha bisogno di essere messo a bagno o cotte in acqua prima dell'uso. Di solito è meglio sciacquare alga wakame prima dell'uso, al fine di eliminare il sale marino, anche se i fiocchi wakame necessita di risciacquo. ammorbidire le alghe Wakame per 2 o 3 minuti, poi è pronto da mangiare, anche se continuerà ad ammorbidire se cotti a lungo (10-15 minuti).