legend
zoom_in
  • legend
keyboard_arrow_left keyboard_arrow_right

Semi di lino

2,94 €
Tasse incluse
check Disponibile

Semi di lino

L'essenza del benessere è nei semi di lino

Il lino è la più antica delle fibre vegetali. Gli antichi egizi lo coltivavano e già apprezzavano e sfruttavano le sue qualità nutrizionali e le sue virtù medicinali. Plinio il Vecchio menzionava 30 rimedi a base di semi di lino e i suoi precetti fanno ancora parte della tradizione cinese (contro la costipazione e la pelle secca) ed ayurvedica (foruncolo ed antrace per applicazioni esterne), così come della medicina veterinaria classica, al fine di calmare le mucose infiammate.

Le speciali proprietà dei semi di lino


I semi di lino hanno potere emolliente e rinfrescante; contengono elevate quantità di acidi grassi polinsaturi (indispensabili per l'apparato circolatorio, nervoso, della pelle e del sistema immunitario), mucillagini, proteine, minerali, vitamine B1, B2, E e piccole quantità di acido cianidrico. L'assunzione di semi di lino contribuisce a ridurre il tasso di colesterolo nel sangue ed è inoltre molto utile durante la menopausa sia perché ne riduce i sintomi sia poiché previene l’osteoporosi che solitamente ne consegue. Uno studio condotto su alcune donne in menopausa, pubblicato nel 2007, ha riscontrato infatti che due cucchiai di semi di lino macinati mescolati in cereali, succhi di frutta o yogurt assunti due volte al giorno permettono di ridurre della metà le vampate di calore nell'arco di due settimane.

I semi di lino sono inoltre molto efficaci nella cura della costipazione cronica, della sindrome del colon irritabile, come anche dell’infiammazione enterica causata dall’abuso di lassativi (divercolite); danno inoltre sollievo nei casi di gastrite e di enterite. Ancora, i semi di lino se tritati ed utilizzati come cataplasma curano le infiammazioni cutanee.

Tra le tante componenti nutritive presenti nei semi di lino, tre sono quelle che danno maggiori benefici al nostro organismo:

• Omega-3: acidi grassi essenziali, i cosiddetti grassi "buoni", dagli effetti salutari per il cuore.
• Lignani: fitoestrogeni, contenuti in quantità decisamente maggiori rispetto a moltissimi altri alimenti vegetali.
• Fibre: sia di tipo solubile che insolubile.

Studi preliminari sembrano dimostrare che olio di lino può aiutare a combattere le malattie cardiache, il diabete e anche il cancro al seno, alla prostata e al colon. In particolare, i lignani sembrano bloccare gli enzimi che sono coinvolti nel metabolismo degli ormoni, interferendo con la crescita e diffusione di cellule tumorali.


Semi di lino biologici, con la vendita online la salute è facile e al giusto prezzo

Le confezioni di semi di lino da 500 grammi in questa vendita online permettono di godere di tutti i benefici provenienti da questo straordinario alimento, al prezzo che non ti aspetti. Stare bene è facile, piacevole e conveniente.

2202

Prodotti Correlati

Top