legend
zoom_in
  • legend
keyboard_arrow_left keyboard_arrow_right

Avena decorticata - Cereale biologico in chicchi

2,36 €
Tasse incluse

Avena decorticata. Uno dei cereali con più proteine e meno carboidrati, possiede 11% di fibre. Altamente energizzante ed un forte ricostituente, molto adatta per zuppe, minestroni, polpette,etc.

Ricca di vitamine del gruppo B. Ha un buon potere sedativo e calmante; favorisce il sonno.

check Disponibile

Avena decorticata - Cereale biologico in chicchi

L'avena decorticata è uno dei cereali con più proteine e meno carboidrati, questi a lenta digestione. L’avena possiede 11% di fibre per questo in grado di fornire energia a lungo termine senza causare picchi insulinici. Ha un contenuto elevato del aminoacido lisina e dell’acido linoleico, un acido grasso polinsaturo essenziale.

Le proprietà dell’avena sono talmente tante che questo cereale biologico non deve mancare nell’alimentazione delle famiglie con bambini, adolescenti ed e particolarmente adatto anche ai bisogni delle persone anziane e convalescenti.

Avena sedativa – un cereale antico

I fiocchi d’avena sono sempre più ricercati per la colazione anche in Italia. Però questo cereale ha alle spalle antichissime tradizioni. I popoli germanici e scozzesi, per esempio, basavano la propria alimentazione sull'avena. In tali zone il consumo di avena è ancora ampliamente diffuso, soprattutto per la preparazione di gustosi piatti tradizionali come il porridge o il muesli a base di fiocchi d’avena.

Caratteristiche

Altamente energizzante
• Ricca di vitamine del gruppo B
• Forte ricostituente
• Abbassa il colesterolo “cattivo” (LDL)
• Aumenta il metabolismo basale
• Da un senso di sazietà
• Ha un buon potere sedativo e calmante
• Favorisce il sonno

Modalità d'uso:

L'avena va messa a cuocere con una proporzione di acqua 1 a 3 (una parte di Avena e tre di acqua)
e lasciata cuocere dolcemente con un pochino di sale per circa 1 ora.

L'avena può essere condita con verdure o unita al minestrone di verdura che verrà così arricchito di preziose sostanze nutrienti. E ideale per zuppe, polpette e come aggiunto a sformati vegetali.


E ottima nella preparazioni di colazioni deliziose come si usa nelle emisferi nordiche:
Avena cotta, dolcificata con miele di acacia, con noci e pezzettini di mela, una spolverata di cannella e una grattugiata di scorza di limone. Un sfizio non solo per il week end.

Inoltre può essere utilizzata per la preparazione del pane nella misura di 5% -10%, una volta macinata con uno dei nostri mulini di cereali. Questa farina dona un sapore dolciastro e ricchissimo al pane preparato in casa, sia nel forno che con la macchina del pane.

Valori Nutrizionali Medi per 100g di Avena decorticata:

Valore Energetico (Kcal): 340
Proteine (g): 12
Carboidrati (g): 62
Grassi (g): 5

501
Top