• Nuovo
legend
zoom_in
  • legend
keyboard_arrow_left keyboard_arrow_right

Semi di Zucca

4,84 €
Tasse incluse
check Disponibile

Semi di zucca

I semi di zucca, una storia millenaria e un gusto sempre attuale

La zucca è una pianta erbacea proveniente dall’America Centrale, dove viene coltivata da epoche remotissime. Già gli Indios le utilizzavano per trarne i semi, di cui apprezzavano il sapore e le molte proprietà benefiche. L’arrivo in Europa, invece, è datato all’inizio del XVI secolo.
I semi di zucca costituiscono uno spuntino spezzafame salutare, in alternativa agli snack confezionati, e possono essere gustati nei modi più svariati: crudi oppure tostati in forno, al naturale oppure conditi con un pizzico di sale.

Le proprietà dei semi di zucca


I semi di zucca biologici sono davvero un alimento dalle tante e sorprendenti proprietà benefiche. Essi infatti contengono magnesio, vitamina E, selenio e acido linoleico, il cui compito è quello di migliorare il tono muscolare della vescica. Combattono le infezioni dell'apparato digerente e sono adatti ai diabetici perché abbassano il tasso di zucchero nel sangue. Ma non solo: molte altre sono le qualità dei semi di zucca bio.

- Cuore e relax


Il magnesio, un elemento che contribuisce a regalare al nostro organismo una sensazione di relax, è presente tra le sostanze nutritive dei semi di zucca: esso contribuisce a calmare e rilassare, oltre ad essere ritenuto benefico per la corretta attività cardiaca. Inoltre, i semi di zucca contengono anche triptofano in larghe quantità, un aminoacido precursore della serotonina che contribuisce a favorire il buonumore e un buon riposo nelle ore notturne.

- Controllo del peso e degli zuccheri del sangue


Molte le proteine altamente digeribili presenti nei semi di zucca, utili per mantenere regolari i livelli di zuccheri nel sangue, fondamentale se si cerca di perdere peso e in regime di dieta dimagrante. Anche i fitosteroli, inoltre, aiutano a ad abbassare i livelli di zucchero nel sangue. I semi di zucca sono anche utili alle donne in gravidanza e a chi desidera tenere sotto controllo i livelli di colesterolo.

- Fonte di Omega3


I semi di zucca sono un alimento ricco di preziosi acidi grassi essenziali omega3, centrali per il benessere.

- Protezione per la prostata grazie allo zinco


Il contenuto di zinco del olio semi di zucca li rende un alimento adatto ad essere consumato da parte della popolazione maschile, in quanto tale minerale è ritenuto in grado di svolgere un'azione protettiva nei confronti della prostata.

- Un'iniezione di energia e un potere antinfiammatorio


I semi di zucca, insieme a legumi come le lenticchie, i fagioli ed i ceci, sono a tutti gli effetti una fonte vegetale di ferro. Assumerli come spuntino potrà contribuire a spezzare la fame e a contrastare in modo genuino i cali di energia. Ancora, essi sono considerati come un vero e proprio antinfiammatorio naturale, dal potere quasi medicinale: in alcuni casi possono aiutare a combattere irritazioni e gonfiori senza gli effetti collaterali tipici dei medicinali.

- Benessere intestinale


I semi di zucca contengono una parte di fibre vegetali essenziali per la nostra dieta salutare, affinché il nostro intestino possa funzionare in maniera regolare.

- Regolazione del pH


Grazie ai semi di zucca è possibile contribuire all'alcalinizzazione del pH dell'organismo, contrastando l'eccessiva acidità che può essere provocata dall'assunzione di alcuni alimenti come carne, zuccheri e dolciumi, e che è correlata all'insorgere di stati infiammatori.

2204

Related Products

Top