Cereali integrali per prevenire malattie
Cereali integrali per prevenire malattie
Uno studio suggerisce che mangiare cereali integrali può aiutare a ridurre le malattie cardiache e il cancro.
Uno studio ha rilevato che le persone che mangiano tre o più porzioni di cereali integrali al giorno hanno un rischio inferiore del 20% di morire prematuramente, rispetto a quelli che mangiano meno cereali integrali o evitano di mangiarli.
L'autore dello studio, il dottor Qi Sun, un assistente professore di nutrizione presso la School of Public Health di Harvard ha detto che ha maggior assunzione di cereali integrali, più basso è il tasso di mortalità, soprattutto nei casi di morti da malattie cardiovascolari.
I cereali integrali contengono tutto il grano, compresi shell o crusca, germe o nucleo, e lo strato centrale o endosperma, conservando tutte le sue sostanze nutritive. Di solito le persone consumano cereali raffinati, che sono stati macinati, utilizzando un processo che rimuove la crusca, germe e fibre, causando la perdita di fibre e vitamina B.
Per questa investigazione sono stati analizzati i risultati di 12 studi oltre ad includere i dati dalle indagini di salute e nutrizione nazionali. È stata ottenuta informazione di quasi 800.000 uomini e donne negli Stati Uniti, nel Regno Unito e dei paesi scandinavi.
I risultati mostrano che si riduce in 25% il rischio di morire di malattie cardiache o ictus, quando si mangiano 48 grammi di cereali integrali al giorno, e apparentemente il rischio di morire di cancro è stato ridotto del 15%.
Fonte: https://www.nlm.nih.gov
Post correlati





Lascia un commento