Il consumo di verdure a foglia verde potrebbe impedire il glaucoma
Il consumo di verdure a foglia verde potrebbe impedire il glaucoma
Il glaucoma è una malattia dell'occhio che può portare alla cecità. Un gruppo di ricercatori ha identificato che è possibile prevenire la malattia consumando verdure a foglia verde quotidianamente.
Lo studio è iniziato nel 1984 e hanno partecipato più di 100 mila uomini e donne sopra i 40 anni che hanno subito esami della vista ogni due anni. Durante il follow-up di 25 anni, quasi 1.500 persone hanno sviluppato la malattia. I ricercatori hanno diviso i partecipanti in cinque gruppi, considerando il livello di consumo di verdure a foglia verde, dal più alto al più basso. I risultati indicano che coloro che hanno un maggior consumo di verdure a foglia verde sono riusciti a ridurre il rischio di sviluppare il glaucoma fino al 30%.
Dr. Jae Kang, professore della Facoltà di Medicina presso la Harvard University e direttore dello studio, ha spiegato che si ritiene che il glaucoma si verifica perché c'è un deterioramento del flusso di sangue al nervo ottico, e deve essere considerato che l’ossido nitrico è una sostanza regolatrice del flusso di sangue al bulbo oculare. I vegetali a foglia verde contengono nitrati in abbondandanza,essi essendo precursori dell’ossido nitrico.
Dr. Rahul Pandit, oftalmologo presso il Methodist Hospital di Houston, ha detto che ci sono prove che suggeriscono che le persone con glaucoma hanno problemi con la produzione di ossido nitrico. I risultati sono incoraggianti. Pandit sottolinea che consigliare i pazienti di aumentare il consumo di verdure a foglia verde è una buona idea in questi casi.
Fonte: Medline
Post correlati





Lascia un commento