La quinoa e suoi numerosi vantaggi
La quinoa e suoi numerosi vantaggi
Questo seme, originaria del Sud America, oltre a fornire proteine di qualità, fibre alimentari, grassi polinsaturi e di minerali, offre molte opzioni per preparare in cucina.
Tuttavia, anche se la quinoa è una buona fonte di nutrienti, è importante consumarla come parte di una dieta equilibrata con altri alimenti al fine di ottenere una buona nutrizione generale.
Gli studi di composizione nutrizionale della quinoa hanno mostrato un maggior contenuto di calcio, ferro, potassio, magnesio e zinco, rispetto a molti cereali. In quanto alle vitamine, la quinoa è una buona fonte di vitamina E, riboflavina (B2) e acido folico (B9). E anche ricca di amminoacidi essenziali.
Essa può contribuire a ridurre il colesterolo LDL (o colesterolo cattivo) nel corpo e aumentare l’HDL (o colesterolo buono), grazie al suo contenuto di omega 3 e omega 6, secondo uno studio della FAO. Anche, Un team di ricercatori provenienti dall’King College di Londra ha scoperto che se un celiaco fa una dieta priva di glutine, ma ricca di quinoa, può recuperare la funzione intestinale in molto meno tempo.
La quinoa non solo è benefica per persone con qualche patologia, o persone che hanno deciso di non mangiare alimenti di origine animale, ma anche ad altre persone, perché si tratta di uno pseudo-cereale che contiene diversi flavonoidi, che sono antiossidanti vegetali che hanno una gran quantità di qualità salutari. È per quello che è importante considerarlo per incorporarlo nella dieta quotidiana e di seguire così una dieta più varia.
Fonte: funiber.org
Post correlati





Lascia un commento